LA SCUOLA

La Scuola di Linguistica Forense ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze e le capacità necessari, ancorché indispensabili, per svolgere il lavoro di linguista forense.

La scuola di linguistica forense ha quindi l'obiettivo di formare futuri linguisti forensi.

METODO DIDATTICO PER L’ANALISI TESTUALE FORENSE

Il percorso si suddivide in 3 anni, per un totale di 400 ore. Ogni materia avrà una durata di 20 ore.

Per garantire la massima inclusività ai nostri studenti, le lezioni si terranno in modalità remota, cosicché tutti abbiano la possibilità di seguirle.

Anche gli esami dei corsi saranno in remoto. Alla fine di ogni anno accademico ci sarà un esame di passaggio d'anno in presenza. Lo stesso avverrà per la fine del triennio.

I corsi del triennio si articoleranno come segue:

I ANNO

Grammatica base

Linguistica generale

Digital Humanities

Letteratura italiana

Linguistica forense I

Glottologia e scienze della voce

Sociolinguistica e storia della lingua italiana

II ANNO

Linguistica computazionale

Filologia I

Grafologia peritale

Traduttologia

Linguistica forense II

Diritto

Psico-linguistica

III ANNO

Paleografia base

Filologia II

Analisi comportamentale

Neurolinguistica

Linguistica forense III

Metodologia peritale

Sono titoli di ammissione i diplomi di maturità degli istituti della scuola secondaria di durata quinquennale o equiparati.

La frequenza alle lezioni è obbligatoria. Si precisa che i programmi didattici dei singoli corsi sono già orientati verso l'analisi del testo forense; dunque non basterà aver sostenuto un esame dal medesimo titolo per avere un abbreviamento: è necessario un colloquio preliminare per comprendere i prerequisiti del singolo studente.

Per accedere all’anno successivo bisogna superare con profitto l’esame di tutti gli insegnamenti e un esame orale finale.

Per conseguire l'attestato di linguista forense è necessario superare l’esame finale, oltre le prove dei singoli insegnamenti dei tre anni.

L'esame finale dovrà accertare la preparazione didattica e professionale del candidato, nonché la sua capacità di redigere correttamente una consulenza linguistico-forense con solide basi scientifiche.

La Scuola di Linguistica Forense è rivolta a chi voglia imparare a svolgere la professione di linguista forense.

Non è richiesta alcuna specializzazione, se non il diploma di scuola secondaria di durata quinquennale o equiparati.

Il percorso formativo proposto dalla Scuola non prevede alcuna conoscenza pregressa delle materie trattate, che verranno approfondite durante le ore di insegnamento.

Nell'eventualità il candidato ritenesse di conoscere una materia - o più - del percorso di studi (NB. al massimo una ogni anno), previo superamento di esami ad hoc,  potrà non seguire le lezioni di quella materia.  Ogni esame ha un costo di 90€ + Iva.

L'attivazione del primo anno è subordinata alla condizione di un numero minimo di dieci iscrizioni.

L'iscrizione deve essere eseguita tramite il pagamento della I rata.

Tassa di iscrizione: 1.300€ + Iva

I rata entro il 1° settembre 2022:  €  500 + Iva

II rata (da versarsi entro il 10 gennaio 2023): €  400 + Iva

III rata (da versarsi entro il 10 aprile 2023): €  400 + Iva

Il pagamento di una rata di tasse oltre i termini per essa previsti comporta l'addebito di un'indennità di mora di € 40,00.

Modalità di pagamento:

bonifico bancario: IBAN: IT73S0306941133100000067929, intestato a Istituto Nazionale di Linguistica Forense Srl, con causale: I rata scuola di linguistica forense.

Copia della ricevuta del versamento della I rata e il modulo di iscrizione andranno inviati  tramite e-mail all'indirizzo: info@linguisticaforense.it

Modulo di iscrizione in formato PDF  (da inviare alla segreteria assieme alla ricevuta di versamento della I rata)