GLOTTOLOGIA E SCIENZE DELLA VOCE

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si compone di una prima parte che ha l’obiettivo di fornire una solida base di scienza del suono, in particolare vengono trattati i seguenti argomenti: la natura delle onde, i parametri fisici e sensoriali dell’onda sonora, i fenomeni di propagazione, il segnale audio, il segnale vocale e il rumore.

Inoltre, si esamineranno le applicazioni forensi delle indagini foniche: trascrizioni di intercettazioni ambientali e telefoniche, identificazione del parlatore tramite l’analisi dei parametri formantici e comparazione di voci mediante analisi statistica.

La seconda parte  
si concentrerà sui principi generali della glottologia, analizzando in particolare:

  • principi e dinamiche del mutamento linguistico;

  • modelli di analisi del mutamento linguistico;

  • descrizione dei principali fenomeni del mutamento linguistico in relazione ai diversi livelli strutturali (fonologico, morfologico, sintattico e semantico)

analisi di fenomeni di mutamento riguardanti alcune lingue indoeuropee rilevanti da un punto di vista criminologico.  

L’obiettivo del corso è fornire le principali nozioni teoriche e gli strumenti metodologici di base necessari per l'analisi scientifica del linguaggio.

In particolar modo, si illustrerà come la struttura delle lingue umane e l’evoluzione di tale struttura siano soggette nel corso del tempo a meccanismi generali considerati verosimilmente validi

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolge in forma scritta. La prova scritta consiste in quattro domande aperte sull’intero programma del corso. La prova ha la durata massima di 45 minuti. 

Libri di testo

I testi e gli articoli di riferimento sotto citati sono da intendersi come approfondimento della materia. Il materiale di studio, utile alla preparazione all’esame, verrà fornito dalla docente nel corso delle lezioni.

  • Marco Mancini (a cura di), Il cambiamento linguistico, Roma, Carocci, 2003.

  • Romano Lazzeroni (a cura di), Linguistica storica, Roma, Carocci, 2017.

Docenti