EVITA GIARDINELLI

EvitaG.jpg

Evita Giardinelli (Curriculum Vitae) è una traduttrice giurata per il tedesco-italiano (iscritta all’albo dei traduttori in Germania). Ha conseguito la laurea magistrale in "Comunicazione interculturale e moderazione multilingue" presso l'Università Internazionale SDI München in Germania.

Dopo la laurea in "Traduzione e Interpretazione" in Italia, si è trasferita in Germania, dove ha continuato a specializzarsi in traduzione e interpretazione (ambiti di specializzazione: tecnica

e diritto). All'università ha studiato quattro lingue straniere: tedesco, inglese, spagnolo e francese.

Da ottobre 2020 è iscritta al dottorato di ricerca in "Lingue, letterature e culture in contatto" presso l'Università "G. D'Annunzio" di Pescara.

Ha lavorato come docente allo Sprachen und Dolmetscher Institut di Monaco di Baviera per tre anni e all'Università G. D'Annunzio di Pescara per quasi tre anni.

Da febbraio 2021 insegna interpretariato di trattativa (tedesco-italiano) all'Università G. D'Annunzio di Pescara.  

Ha lavorato come traduttrice freelance per oltre 11 anni.

Nel 2010 ha iniziato a lavorare come linguista computazionale per l’azienda tedesca Cip4N, specializzandosi nel Parsing/POS-tagging, creazione di grammatiche artificiali sulla base di quelle naturali (per le lingue: tedesco, italiano e inglese), e annotazioni per la disambiguazione di concetti semantici.